KOKFISK INVESTE NELLA FIRMA ELETTRONICA INTEGRATA IN TNOTICE A NORMA PSD2

Il team di ricerca e sviluppo di KoKFisK, coordinato dal fondatore Claudio Anastasio, in collaborazione con l’operatore postale inPoste.it S.p.A. – primo operatore in Italia conforme per i “servizi elettronici di recapito certificato qualificato” attraverso il servizio tNotice – ed in collaborazione con il “Qualified Trust Service Provider” spagnolo FIRMAPROFESIONAL – specializzato per i sigilli elettronici qualificati a norma bancaria PSD2 – ha realizzato la prima soluzione di firma elettronica integrata con i servizi di recapito postale digitale.

La soluzione è stata presentata in anteprima nel mese di Agosto 2020 ai principali player bancari in Italia, riscuotendo un forte interesse per la semplicità d’uso e la garanzia robusta degli effetti giuridici per quelle tipologie di atti che non richiedono la forma scritta ad substantiam.

Nel mese di settembre 2020 sono in corso la conclusione delle prime sperimentazioni sul mercato, che vedono protagonista il servizio di recapito digitale di tNotice integrato con la nuova e innovativa modalità di firma a distanza per le Banche e Assicurazioni a norma della Direttiva UE n. 2015/2366.

Operatori già affermati nel mercato IT nazionale e nella cybersecurity attraverso “My Asset Holding“, “SPN” e “OmnitechIT” hanno contribuito nell’investimento in ricerca e sviluppo di KoKFisK, attraverso un progetto finanziario per supportare lo sviluppo innovativo di nuove soluzioni digitali integrate nei processi verso l’utenza ed i consumatori.

L’innovativo processo di firma elettronica a distanza è nativamente integrato nei processi di spedizione postale in forma digitale di tNotice, senza più necessità per il destinatario di disporre di alcun dispositivo extra (no SPID, no CIE, no smart card, no PEC, etc.).

La semplicità diventa alla portata di tutti i consumatori in forma digitale.